Per essere acquirenti basta registrarsi sul sito, fornendo solo alcuni dati essenziali, tra cui: l'indirizzo dell'abitazione per il ricevimento della merce; a questo punto si può subito cominciare a fare acquisti.
Regole per gli acquirenti [modifica]
L'acquirente ha l'obbligo di pagare entro tempi ragionevoli e/o di dare eventuali comunicazioni su eventuali problemi per il saldo della transazione: in caso di insolvenza sarà a discrezione del venditore (eventualmente dopo l'apertura di una controversia) se concludere la transazione senza conseguenze o stimolare l'acquirente ad adempiere il suo compito.L'utente che acquista gode però anche di diritti chiari e precisi: ricevere la merce entro i tempi stabiliti (da una settimana a massimo un mese), la merce deve corrispondere alla descrizione e all'eventuale foto dell'inserzione ed essere integra.
Se questi diritti vengono violati l'utente, sempre dopo l'apertura di una controversia (su eBay è il metodo di contestazione ufficiale per disguidi), può esser risarcito e ricevere assistenza, tranne nel caso di pagamenti non autorizzati come l'invio di denaro in busta o con altri metodi non sicuri e/o non accettati dal sito.
L'acquirente viene valutato a sua volta dal venditore con il sistema dei feedback: deve quindi comportarsi in maniera consona e diligente esattamente come dovrebbe fare la controparte.
Venditore [modifica]
Un venditore può decidere di vendere oggetti propri usati o di aprire un negozio virtuale online su eBay: in ogni caso deve fare la richiesta d'ammissione come venditore non professionale o professionale.- Venditore non professionale: scelto da molti utenti privati per la vendita di oggetti propri usati o nuovi (o quasi), comporta il pagamento delle inserzioni e delle commissioni sulle vendite. Rispetto all'acquirente è autorizzato a creare le proprie inserzioni.
- Venditore professionale: adatto a commercianti e venditori muniti di Partita IVA, permette (a pagamento) l'apertura di un negozio eBay dove esporre in vetrina la merce e altri strumenti specifici; esistono sconti e agevolazioni su inserzioni e commissioni sulle vendite.
Regole venditori [modifica]
Professionali o no i venditori devono sempre creare inserzioni corrette (niente spese extra), veritiere (quello che viene descritto deve corrispondere a ciò che viene spedito) e legali (non si possono, ad esempio, vendere armi o animali vivi).La responsabilità degli oggetti venduti, ai sensi di legge, è totalmente del venditore; inoltre eBay ha avviato una stretta collaborazione con la Guardia di Finanza e vari marchi della moda e del design, per proteggere la proprietà intellettuale ed evitare violazioni di copyright.
In caso di acquirente scorretto o insolvente il venditore (che non ha spedito l'oggetto) se apre una controversia può farsi rimborsare il costo dell'inserzione e delle commissioni per la mancata vendita; alcuni venditori vietano a utenti con un numero di feedback negativo (cioè inferiore a 0) l'acquisto o la partecipazione alle loro aste, al fine di tutelarsi.
PowerSeller [modifica]
I venditori eccellenti possono diventare PowerSeller: colonne portanti del sito, sono di solito venditori professionali con elevati volumi di vendite e di transazioni concluse. Il rispetto dei valori condivisi e della filosofia del sito li rendono fiori all'occhiello che spiccano per determinati risultati raggiunti, garantendo un livello di qualità nelle transazioni e una sicurezza che venditori occasionali o inesperti non possono offrire.Sono distinti in 5 livelli, in base al volume di vendite mensili e al numero di oggetti venduti.
- Bronzo 1.000 euro 100
- Argento 3.000 euro 300
- Oro 10.000 euro 1.000
- Platino 25.000 euro 2.500
- Titanio 150.000 euro 5.000
Formati di vendita [modifica]
Il fatto che eBay nasca come sito di aste online non vieta altri formati di vendita, più consoni e adatti ai vari tipi di oggetti.- Asta online: il prezzo viene stabilito dalle varie offerte, ha una durata variabile (massimo 10 giorni) il venditore fissa quello di partenza (al limite ne può decidere uno di riserva, al di sotto del quale non vendere l'oggetto)
- Compralo Subito: prezzo fisso, acquisto immediato
- Nuovo e Subito: (il 2 marzo 2009 questo metodo è stato eliminato) prezzo fisso, acquisto immediato ma viene garantito che l'oggetto non è usato e spedizione con corriere espresso
- Proposta d'acquisto: l'acquirente propone un prezzo per l'oggetto (di solito viene abbinato al Compralo subito)
- Contatto diretto: compare il prezzo fissato dal venditore con relativi dati personali; riservato per oggetti molto costosi (auto, barche, moto, quadri)
Metodi di pagamento [modifica]
Su eBay sono vigenti due regole fondamentali:- ricezione della merce solo dopo il pagamento (ecco spiegata l'importanza dei feedback e delle varie reputazioni venditore/compratore); alcuni accettano il contro assegno ma sono una minoranza.
- le spese di spedizione (salvo diversa indicazione e/o promozioni del venditore) sono sempre a carico dell'acquirente.
- il circuito di pagamenti elettronici PayPal (di recente la società ha concesso il trasferimento di fondi dal conto PayPal alle carte prepagate): immediato, gratuito (per chi paga), sicuro
- vaglia postale
- bonifico bancario
- Assegno
- Carta di credito
I metodi vietati (non ammessi e sanzionabili) sono invece:
- ricarica a carte prepagate altrui (PostePay, QuickWeb)
- trasferimento fondi (Western Union)
- denaro in busta
- ricariche telefoniche
Un utente iscritto a Ebay può mettere in vendita i propri articoli, anche senza aver attivato un account PayPal.
In caso di mancato ricevimento del pagamento e/o della merce si può aprire una controversia, in cui eBay tutela i diritti dell'acquirente richiamando e contattando il venditore (al limite sospendendogli l'account). Se il pagamento è stato eseguito con PayPal, gli acquirenti possono usufruire del Programma di protezione acquirenti PayPal che rimborsa il compratore in caso di oggetto non ricevuto o non conforme alla descrizione. Nel caso del venditore risarcisce le tariffe d'inserzione e consente la rimessa in vendita dell'oggetto non pagato.
Feedback [modifica]
Il feedback è un meccanismo di scambio di valutazioni sulla transazione che avviene tra compratore e venditore.Ne esistono di 3 tipi:
- Positivo = transazione conclusa con successo, ognuno ha fatto il suo dovere, un punto positivo
- Neutro = non ha alcun impatto sul punteggio di feedback
- Negativo = mancato ricevimento della merce, merce contraffatta e/o non corrispondente alla descrizione, un punto negativo
A partire dal 20 maggio 2008, i venditori possono rilasciare agli acquirenti solo feedback positivi (o non rilasciarne) in modo che gli acquirenti si sentano liberi di rilasciare giudizi oggettivi sull'esperienza d'acquisto senza temere feedback negativi di ritorsione da parte del venditore. D'altro canto verranno rimossi tutti i feedback negativi o neutri rilasciati da utenti, acquirenti o venditori, sospesi o che non hanno risposto alle controversie.
Al raggiungimento di un determinato numero di feedback negativi eBay può decidere la sospensione, il blocco o la chiusura definitiva dell'account del venditore.
Il punteggio di feedback può venire falsificato da utenti che dispongono di più account o si accordano con altri, e simulano delle finte vendite di oggetti (a sé stessi o a terzi) per scambiarsi e aumentare rapidamente il proprio punteggio di feedback. L'unica verifica sui dati di iscrizione, che sarebbe a garanzia dell'univocità dell'account (una persona=un account), consiste nel calcolo del codice fiscale, facilmente falsificabile con i programmi disponibili in rete.
Stelline [modifica]
Il colore della stella accanto al numero dei feedback è ricavato in base al punteggio di feedback ricevuti e al numero delle transazioni compiute su eBay. È una specie d'onorificenza (come viene utilizzata anche da alcuni ristoranti) che rende merito del lavoro svolto sul sito, distinguendo in maniera chiara i vari utenti, dai nuovi iscritti agli esperti arrivando fino ai Powerseller professionali.- stella gialla: punteggio di feedback compreso tra 10 e 49
- stella blu: tra 50 e 99
- stella turchese: tra 100 e 499
- stella viola: tra 500 e 999
- stella rossa: tra 1.000 e 4.999
- stella verde: tra 5.000 e 9.999
- stella cadente gialla: tra 10.000 e 24.999
- stella cadente turchese: tra 25.000 e 49.999
- stella cadente viola: tra 50.000 e 99.999
- stella cadente rossa: tra 100.000 e 499.999
- stella cadente verde: tra 500.000 e 999.999
- stella cadente argentata: punteggio di feedback pari o superiore a 1.000.000
Tutele e garanzie [modifica]
eBay tende a chiudere in automatico le inserzioni che violano i principi del sito (poca chiarezza, metodi di pagamento vietati e via dicendo); tuttavia, se nel post-vendita dovessero insorgere problemi, esiste lo strumento della controversia che permette di fare leva sulla controparte con un'istituzione ufficiale dalla propria parte.eBay è oggetto di critiche perché avrebbe una struttura organizzativa troppo piccola se proporzionata al giro di affari da gestire, e quindi un servizio al cliente, in particolare una gestione dei reclami e contenziosi, carenti. Le controversie sono gestite per mezzo di e-mail e la mediazione di un membro dello staff di eBay non è assicurata. A richieste precise, l'utente incontra e-mail inviate da risponditori automatici, secondo procedure standardizzate e non derogabili.
L'uso di PayPal, non comunicando i dati della carta ma solo un indirizzo email, è ritenuto abbastanza sicuro; se si considera che il pagamento è gratis per l'acquirente (le spese le sostiene chi incassa la somma) si capisce la ragione del largo utilizzo.
Controversie [modifica]
La controversia, su eBay, è lo strumento per gestire i conflitti che si possono creare tra un acquirente e un venditore nel corso di una compravendita.Le controversie che possono essere aperte sul sito sono tre: la controversia per oggetto non pagato (che può essere aperta dal venditore), la controversia per oggetto non ricevuto e la controversia per oggetto non conforme alla descrizione (che possono essere aperte dall'acquirente).
La controversia per oggetto non pagato [modifica]
La controversia per oggetto non pagato può essere aperta da un venditore, nei confronti di un acquirente insolvente, non prima di 4 e non oltre 45 giorni dalla conclusione dell'asta o dall'acquisto con la funzione "Compralo Subito".Durante la controversia, il venditore e l'acquirente comunicano, cercando di risolvere i problemi che hanno portato l'acquirente a non pagare l'oggetto aggiudicato. La controversia può essere chiusa solo dal venditore, in qualunque momento dopo la prima risposta dell'acquirente o, in mancanza di comunicazioni dall'acquirente, dopo un minimo di 8 giorni dalla sua apertura.
La controversia per oggetto non pagato non può restare aperta più di 36 giorni dalla data di aggiudicazione dell'oggetto da parte dell'acquirente. Se il venditore non provvede a chiudere la controversia, questa sarà chiusa in automatico da eBay senza che venga preso alcun provvedimento nei confronti dell'acquirente.
Al termine della comunicazione, il venditore può chiudere la controversia scegliendo una delle seguenti opzioni:
- L'acquirente ha pagato l'oggetto
- Abbiamo deciso di comune accordo di non concludere la transazione
- Non voglio più attendere l'acquirente né comunicare con lui
Se, invece, viene scelta l'opzione per la rinuncia a concludere la transazione, eBay chiederà conferma all'acquirente e, in caso di risposta affermativa, la compravendita verrà chiusa senza provvedimenti nei suoi confronti e con il riaccredito al venditore delle commissioni sul valore finale che il sito gli aveva addebitato.
Infine, se il venditore decide di non attendere l'acquirente e di non comunicare più con lui, l'acquirente viene ammonito (tre ammonimenti comportano l'espulsione dal sito) e il venditore ottiene il riaccredito delle commissioni sul valore finale. Inoltre, se l'acquirente non ha risposto alla controversia, perde il diritto al rilascio del feedback, che non sarà conteggiato nel punteggio del venditore.
Controversia per oggetto non ricevuto [modifica]
Per un pagamento effettuato con un metodo diverso da PayPal, si può aprire una controversia nello Spazio soluzioni di eBay dopo 10 giorni ed entro 45 giorni dalla data di acquisto.Il venditore ha 10 giorni per rispondere, passati i quali l'acquirente potrà segnalarlo all'assistenza clienti del sito come venditore inadempiente.
Conclusa la fase di comunicazione tra acquirente e venditore, oppure dopo almeno dieci giorni senza risposte da parte del venditore, l'acquirente può chiudere la controversia scegliendo tra due opzioni:
- I problemi sono stati risolti
- I problemi non sono stati risolti.
Dal 20 febbraio 2008, il programma di protezione degli acquirenti di eBay non è più attivo. Di conseguenza eBay non rimborsa più gli acquirenti, che saranno protetti solo dal programma antifrode di PayPal.
Controversia per oggetto non conforme alla descrizione [modifica]
La controversia per oggetto non conforme alla descrizione viene aperta dall'acquirente che riceve un oggetto che non corrisponde a quanto dichiarato dal venditore nell'inserzione di vendita.Questa controversia è soggetta alle stesse regole e alla stessa tempistica della controversia per oggetto non ricevuto.
eBay nell'arte [modifica]
Alcuni esempi di canzoni famose ispirate a eBay sono eBay di Weird Al Yankovic (parodia di I Want It That Way dei Backstreet Boys), e On eBay dei Chumbawamba.Ho venduto l'anima su E-bay è un libro di Hemant Mehta.
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