martedì 16 luglio 2013

Feste Medievali, Castrocaro Terme E Terra Del Sole

Da venerdì 19 luglio 2013 a sabato 20 luglio 2013

Le Feste medievali di Castrocaro si svolgono per ricordare lo storico evento accaduto nel maggio 1403, quando la grande Fortezza di Castrocaro e il territorio circostante venne ceduta dallo Stato della Chiesa alla Repubblica di Firenze.

In questo periodo Castrocaro fu una delle più importanti sedi della politica fiorentina, arricchendosi di edifici e opere d’arte di chiara fattura toscana. Fu forse proprio l’influenza toscana e il culto dei Medici per le pratiche termali a creare quel substrato culturale che porterà, un paio di secoli più tardi, alla fortunata nascita del termalismo in Castrocaro.

La manifestazione si caratterizza per la straordinaria atmosfera notturna ricreata all’interno della Fortezza medievale, teatro degli spettacolari eventi.

L’intero castello è animato da arcieri, balestrieri, duellanti, falconieri, madonne, cavalieri, artigiani, contadini, giullari e mangiafuoco.

Nei giorni della manifestazione è in funzione la Taverna del Castello, ove si possono gustare le semplici vivande della gastronomia medievale della Romagna toscana.

ANTICHE MAIOLICHE DI CASTROCARO
Le maioliche medievali e rinascimentali rinvenute nella Fortezza e nel Borgo medievale.
La Mostra, allestita nel Museo Storico-archeologico della Fortezza, è visitabile tutti i sabati dalle 16 alle 20; domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Aperta fino al 30 novembre.

IN ILLO TEMPORE
Venerdi 19 - dalle ore 20,30
Visite raccontate, animazioni e musiche medievali a lume di fiaccola
nelle sale e nelle segrete nell’antichissimo maniero.
Apertura straordinaria della Torre delle Segrete e dei Tormenti

TEMPO EST JOCUNDUM
Sabato 20, dalle ore 20.30
Spettacoli e animazioni medievali nella suggestiva ambientazione notturna del castello, rischiarato dalla luce tremula di centinaia di fiaccole, con musicanti, teatranti, giullari, mangiafuoco, mercanti, madonne, cavalieri, compagnie di soldati ventura.
Nella Locanda della Luna vini e mangiari tipici della Romagna fiorentina.

Nessun commento:

Posta un commento