lunedì 27 aprile 2015

Alle Grazie di Portovenere, Sua Maestà...A Fainà

Alle Grazie di Portovenere, Sua Maestà...A Fainà
 
Gare di velocità per mangiatori famelici e degustazioni. In piazza anche musica e spettacolo. Ecco il programma della sagra di domenica 17 maggio
Un piatto semplice e con pochi ingredienti, come da tradizione della cucina ligure, fatto di alimenti comuni propri della gente di mare e campagna: la farinata o meglio la fainà.
Cotta in grandi teglie di rame su fuoco a legna, ha l'aspetto di una torta salata molto sottile fatta di ceci, acqua, olio e sale.

Si possono trovare molte varianti della farinata: per i più golosi è ottima con lo stracchino, possibilmente sciolto sopra, per i palati più ricercati è deliziosa con carciofi e bianchetti e per chi preferisce i sapori più semplici la può assaggiare con cipolle e rosmarino.
A questo famoso piatto le Grazie di Portovenere, domenica 17 maggio, dedica un'intera giornata, Sua Maestà...A Fainà!. Dalle 9 si inizia con i mercatini dell'ingegno e degli hobbisti, che daranno la possibilità agli artisti di vendere manufatti e oggetti realizzati da loro o meglio dalla propria creatività.
Non mancano le degustazioni gratuite delle diverse qualità di farinata: la prima si svolgerà alle ore 11.30 presso il ristorante La Marinara, mentre la seconda alle 16.30 presso la Baia di Ria.
Per i più famelici, vi segnaliamo le gare di velocità tra mangiatori di farinata, la prima alle 12.30, la seconda alle 17.30, consigliata a stomaci capienti e palati golosi.
Infine, una vera sagra non può essere chiamata tale senza un concerto di musica live.
Dalle ore 18 parte il concorso musicale tra band emergenti, il Forza La Musica Live Festival, diretto da Lorenzo Micoli. I vari gruppi avranno la possibilità di salire sul palco e esibirsi per mezz'ora, nella piazza centrale del paese, e essere valutati da una giuria di esperti del settore, della comunicazione e dello spettacolo internazionale e non, tra cui Marco Maggi della Nazione e i musicisti che hanno suonato e collaborato per anni con Zucchero Fornaciari, guidati da Max Marcolini.

Tra gli altri ospiti i musicisti liguri Luca Bertone, Davide Micoli e la fotomodella ligure Rebecca Cristina. Il palco teatrale sarà animato dallo spettacolo dei Braccini Colti della Scuola di Recitazione Multimediale di Lorenzo Micoli.
Nella seconda parte della serata la musica continua con il concerto finale di Stefania Nia Orrico, Max Marcolini e Luca Bertone. Per la canzone Spiove il Sole sarà consegnato agli autori di Irene Fornaciari un premio di riconoscimento dal sindaco del Comune di Portovenere.
La sagra Sua maestà...A Fainà è organizzata dalla Timoneria Le Grazie e il Comune di Portovenere con la collaborazione dell'ASD Forza e Coraggio 1914.

Nessun commento:

Posta un commento