giovedì 21 gennaio 2016

Carnevale cremasco, prima sfilata domenica 24 gennaio

I carri mascherati sono pronti per la 30° edizione del Carnevale Cremasco in programmazione per le Domeniche 24 - 31 - Gennaio e 7 - 14 Febbraio 2016
Gran Carnevale Cremasco: 30 anni di colori, divertimento ed eccellenza in città. «Ma soprattutto di impegno dei volontari che tutto l’anno, giorno e notte, lavorano per ravvivare la città a febbraio», ha sottolineato il presidente del Comitato Carnevale Cremasco Eugenio Pisati, nella conferenza stampa di apertura dell’evento in municipio.
Un impegno, «anche oneroso — ha evidenziato Pisati — che, a fronte di mancanza di ricambio nei volontari e alle numerose spese da sostenere, ci porterà forse a dare un nuovo volto al Carnevale 2017, magari con meno carri e più animazione. Vedremo». Intanto, però, il Comitato di certo non si è risparmiato nel garantire alla città un’edizione — quella ai nastri di partenza, domenica 24 con la prima sfilata senza carri (solo gruppi) nel centro cittadino — che ha tutte le caratteristiche di una vera e propria esplosione di vivacità e divertimento. «Non a caso. È l’edizione numero 30. Un nuovo inizio, «che per noi vorrebbe avere anche il sapore del riscatto dallo scorso anno, quando il maltempo ha un po’ intralciato le sfilate dei carri», ha aggiunto Pisati. E infatti, questo Gran Carnevale Cremasco costruirà un ponte tra il passato e il futuro: alcuni carri ed attrazioni sono dell’anno scorso. Non sono mai usciti, data la pioggia. Vedranno la luce ora, insieme a delle novità. L’antica Roma, l’immancabile maschera del Gagèt, il Burlesque solo tre dei temi che si ritroveranno a sfilare. E, a proposito di sfilate, si inizierà domenica 24 alle 14,30, da piazza Giovanni XXII (porta Ombriano): senza carri, solo con gruppi folkloristici, majorettes, tutti aritmo dimusica. Percorso lungo via Mazzini e via XX Settembre e tappe nelle altre due piazze del centro (Duomo e Garibaldi). In piazza Duomo e Giovanni XXIII si terranno anche le esibizioni dei diversi gruppi, presentate da Gianluca Savoldi (ieri anche in rappresentanza della Provincia di Cremona) e Marco Gipponi.

Domenica 31 gennaio, 7 e 14 febbraio, in piazza Giovanni XXIII,invece, le tre giornate di sfilata dei carri, delle bande e dei gruppi cremaschi, italiani e stranieri. Oltre ai piccoli carri per i bimbi. Ingresso a pagamento (7 euro adulti; 5 euro a testa per gruppi sopra le 15 persone, con prenotazione entro il sabato; 4 euro i ragazzi e gratis i bambini fino a 12 anni). Confermati anche il raduno camperisti (il tredicesimo), gli spettacoli di burattini (dieci, itineranti), l’isola dei bambini e i mercatini in piazza Duomo (solo per le tre domeniche dei carri però).
Con la grande novità anche degli stand medievali e animazione anche al mattino (bolle di sapone, maschere, laboratori). Tre restano i gruppi ‘anima’ della manifestazione: Amici del Cranevale, Pantelù (che ospiteranno anche i ‘gemelli’di Melun a San Valentino, con lo show di danza del Centro Superiore Arti dello Spettacolo), in collaborazione con numerose realtà cremasche. «Spero che la città sia vivace e sappia sintonizzarsi subito sull’onda del Carnevale Cremasco», ha concluso il sindaco Stefania Bonaldi.

Mercatini e animazioni medievali, bolle giganti, laboratori e la festa del cioccolato
Una delle principali novità del Gran Carnevale Cremasco 2016 sarà rappresentata dalla originale veste dei mercatini, nelle giornate del 31 gennaio, 7 e 14 febbraio. Quest’anno, oltre ai tradizionali banchi da sempre proposti (100, di cui 55 di prodotti alimentari e 45 artigianali), saranno allestiti i mercatini medioevali. Ben 17 espositori andranno a ricreare il tipico ambiente del medioevo. Inoltre, l’animazione del gruppo Tre Spade di Vigevano stupirà grandi e piccini con i suoi spettacoli. E non solo. «Il mattino —ha spiegato l’organizzatrice Cinzia Miraglio— saranno offerte altre animazioni, dallebolle giganti, alla chitarra di Stefano Rosa,ai figuranti medievali, al truccabimbi, ai laboratori per i ragazzi». Garantita inoltre la presenza di Carnevalcioc, festa del cioccolato numero, oltre alle visite guidate in partenza alle 10,30 (e ogni 15 minuti).

Nessun commento:

Posta un commento