martedì 16 agosto 2016

Lazio

Sagra delle fettuccine filaccianesi

Filacciano (RM)


E SAPEVATE CHE...?

La fettuccina sta bene con tutto.

Non esiste condimento che non possa essere accostato a questa prelibata pasta fatta in casa: sughi di carne, di pesce, di verdure e di formaggi.

Il suo segreto? La forma stessa della pasta.

Grazie al fatto di essere lunga e stretta, la fettuccina si avvolge su se stessa ed è in grado di raccogliere e agganciare a se ogni tipo di condimento, per il gusto e il sollazzo di ogni palato.
promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano
Prendete carta e penna e seguite bene il filacciano, pardon il filo del discorso: la Sagra delle Fettuccine filaccianesi del borgo di Filacciano è il prelibato appuntamento sulla bocca di tutti.
Nel ridente borgo laziale infatti, fervono i preparativi per servire a tutti i partecipanti le attesissime fettuccine artigianali.
Una volta che avrete tirato le fila, non vi resterà che accorrere alla festa per una delle più ricche degustazioni di questa antica specialità locale: le fettuccine filaccianesi, composte da genuina pasta fatta a mano di farina, uova e sale.
Dirigetevi in tutta fretta presso il grande stand enogastronomico in cui potrete assaporarle in tutta la loro bontà, condite semplicemente con pomodoro fresco e basilico, per esaltare tutto il gusto della pasta fatta in casa.
Rompete ora le fila e scomponetevi in altre prelibatissime degustazioni a base di carne alla brace e altre specialità del borgo, tutte condite con olio extravergine di oliva.
Brindate alla vostra salute con un buon calice di rosso novello, che scorrerà generoso nelle numerose cantine locali. Non vi sembra che questo goloso discorso fili alla perfezione?

Don Riofreddo e i suoi Sagnozzi!

Sagra dei sagnozzi

Riofreddo (RM)

Potete anche evitare di chiamare l’azzeccagarbugli di turno, perché alla Sagra dei Sagnozzi di Riofreddo gli unici malintenzionati da cui dovrete guardarvi saranno gli altri commensali.
Eh già, perché al gusto unico degli Sagnozzi è difficile resistere e sarete disposti a tutto per avere l’ultima forchettata disponibile di questa bontà.
Questa speciale pasta ancora tirata a mano, fatta semplicemente con acqua e farina, con la sua semplicità e genuinità infatti attira ogni anno migliaia di ghiottoni da ogni dove.
State pronti allora cari Sagronauti perché la Sagra dei Sagnozzi dura solo un giorno e dovrete farvi strada a colpi di forchetta per degustare tutte le specialità e prelibatezze che accompagneranno i Sagnozzi.
Prodotti tipici, carni alla brace, bruschette, arrosticini di pecora, porchetta, dolci fatti in casa e moltealtre specialità pronte a sollazzare anche i palati più esigenti.
Tantissime saranno anche le attività collaterali come intrattenimenti per i più piccini, karaoke, buona musica e balli.
Allora siete pronti per partire per il borgo laziale di Riofreddo? O volete stare a grondare sul divano in piena estate?

Quanto è bello il pizzutello!

Sagra del pizzutello

Tivoli (RM)

Affilate le forbici da potare, preparate i cesti in vimini, si parte per Tivoli alla sagra del pizzutello.
A dirla tutta è molto probabile che al vostro arrivo l’uva sia già stata tagliata quasi del tutto, ma in fondo la cosa peggiore che vi potrebbe capitare è che così agghindati finiate per essere coinvolti per errore da una delle squadre che fanno capo agli antichi rioni nel palio del pizzutello.
Per chi non volesse invece cimentarsi con i rudimenti del mestiere, può sempre passeggiar allegramente tra uno stand e l’altro alla ricerca delle migliori degustazioni di uve, assaporando la bontà dei prodotti tipici e la squisitezza dei piatti locali. E nella patria dell’uva non poteva di cero mancare il buon vino, che scorrerà oltre ogni vostra immaginazione.
Insomma, se questo borgo incantato e quest’uva così pregiata riuscirono ad incantare con la loro armonia e bellezza il fu Papa Gregorio XVI nel lontano 1845, in concomitanza della sua visita per l’avanzamento dei lavori sui cunicoli gregoriani, ci sarà pur un motivo?
Quindi, che state aspettando a partire, che si faccia un altro Papa?


Nessun commento:

Posta un commento