Fierucola in Santo Spirito
Domenica 18 settembre, come ogni terza domenica del mese, torna in Piazza Santo Spirito a Firenze la tradizionale Fierucola. Questo mese l'evento prende il nome di Fierucolina di San Michele. La Fierucola è un mercatino all'aria aperta che propone i prodotti della aziende locali, all'insegna del biologico e del biodinamico. Ci saranno prodotti alimentari di stagione, ma anche artigianato, sempre rigorosamente naturale.
Fiera di Travale
Torna dal 16 al 18 settembre la Fiera di Travale, rassegna zootecnica che ogni anno anima l’Alta Val di Cecina. Nella frazione del Comune di Montieri (GR) si ritroveranno i produttori locali e le aziende toscane, per la gioia degli appassionati di animali. Il fitto programma della Fiera di Travale coinvolgerà i partecipanti con eventi, incontri e dimostrazioni dedicati al mondo della zootecnia.
Fiera al Piano
Torrita di Siena (SI) il 17 e il 18 settembre organizza la 39ª edizione della Fiera al Piano. Come ogni anno la città toscana raccoglie decine di espositori della Valdichiana, per una due giorni all’insegna dei prodotti locali di vario genere. Il programma della Fiera del Piano, infatti, prevede la partecipazione di oltre 200 operatori che proporranno animali da cortile, macchine agricole, auto e moto.
Egolantiquaria
Domenica 18 settembre a Ponte a Egola, frazione di San Miniato (PI), si terrà Egolantiquaria, mostra mercato/scambio dedicata all’antiquariato, il modernariato, il collezionismo e l’artigianato. Come ogni terza domenica del mese (esclusi luglio e agosto), il centro della frazione toscana si riempierà di espositori e appassionati provenienti da tutto il comprensorio.
Mostra dell'Antiquariato e dell'Artigianato
Domenica 18 settembre a Sarteano (SI) si terrà la tradizionale Mostra dell’Antiquariato e dell’Artigianato. Come ogni terza domenica del mese da maggio a settembre, dal mattino alla sera gli appassionati potranno acquistare oggetti d’antiquariato o manufatti realizzati dagli artigiani locali. Tra le bancarelle allestite nel centro storico di Sarteano chiunque potrà cercare i propri oggetti del desiderio.
Festa d'Autunno
Sabato 24 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 21:00 a Carrara (MS) si svolgerà la 2ª edizione della Festa d'Autunno. La festa prevede nel centro di Carrara la presenza attrazioni di vario tipo: si va dal mercatino dell'arte e dell'ingegno (in Piazza Gramsci e Piazza Accademia) al mercato dei sapori (Piazza Alberica) e a quello dedicato a collezionismo, modernariato e vintage (in Piazza del Duomo).
Festa della Ceramica
Domenica 25 settembre a Greve in Chianti (FI) si terrà la 12ª edizione della Festa della Ceramica. Come ogni anno l'ultima domenica di settembre, dal mattino al tardo pomeriggio la cittadina toscana ospiterà uno dei mercati della ceramica più importanti in zona. Il programma della Festa della Ceramica prevede l’allestimento di un mercato dedicato agli oggetti ceramici realizzati dagli artigiani locali.
Il Pagliaio, Mercato del biologico e dell'artigianato
Domenica 25 settembre, come ogni quarta domenica del mese, a Greve in Chianti (FI) si svolgerà Il Pagliaio, Mercato del biologico e dell'artigianato. In Piazza Matteotti dalle ore 9:00 alle ore 19:00 vi saranno banchi pieni di prodotti contadini, biologici e di artigianato locale. Quest'anno, ciascuna edizione mensile sarà dedicata ad una tematica particolare con laboratori e iniziative inerenti.
Barberino InFiera
Sabato 24, domenica 25 e martedì 27 settembre a Barberino di Mugello (FI) si terrà Barberino InFiera, esposizione fieristica dedicata alle tradizioni locali, all’agricoltura e al bestiame. Saranno tre giorni ricchi di eventi, capaci di coinvolgere esperti del settore e semplici appassionati. Il programma di Barberino InFiera prevede sabato e domenica l’allestimento di decine di stand espositivi per le vie della città
Collezionisti in Piazza
Collezionisti in Piazza è una borsa scambio che si tiene a Scarperia (FI) ogni prima domenica del mese, con alcune date extra. Il prossimo appuntamento è per domenica 2 ottobre nel centro storico della città toscana. Il programma di Collezionisti in Piazza prevede l’allestimento di decine di bancarelle in cui si possono trovare oggetti d’antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia
Nessun commento:
Posta un commento