giovedì 6 ottobre 2016

Mercatino di Natale Trento

dal 19 novembre 2016 al 6 gennaio 2017 in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti Aperto tutti i giorni - Chiuso il 25 dicembre
Città tipicamente mitteleuropea, punto d'incontro delle culture italiana e tedesca, Trento viene spesso definita come "la prima città italiana dopo il Brennero". 
Proprio per questo motivo ha assorbito, nei secoli, tradizioni di entrambe le culture.  La più importante e conosciuta è il "Christkindlmarkt", le cui origini risalgono addirittura al secolo XIV in Germania con i cosiddetti "Mercatini di San Nicola", che inizialmente erano l'unica occasione dell'anno per acquistare gli addobbi natalizi.
Il primo documento che attesta un mercato di Natale è datato 1434 e riporta il nome di "Striezelmarkt" (mercato degli Striezel, dolce tipico tedesco) che ha avuto luogo a Dresda, il lunedì precedente il Natale.
Più tardi, durante la Riforma protestante, il nome fu ribattezzato "Christkindlmarkt". 
Il mercatino oggi


Nel 2014, dopo 20 anni di storia, il "Mercatino di Natale" ha raddoppiato la sua offerta, trovando posto su due piazze: piazza Fiera e piazza Cesare Battisti.
Gli espositori da 22 sono diventati circa una novantina, a testimonianza dell'ormai consolidato successo di questa manifestazione che, negli anni, si è poi arricchita con molte altre iniziative collaterali, facendo diventare Trento "Città del Natale".  

Nessun commento:

Posta un commento