lunedì 9 gennaio 2017

Emilia Romagna, 10 eventi da non perdere nel 2017

Bologna, 15 dicembre 2016 - Gli ultimi scampoli del 2016 stanno per lasciare spazio al nuovo anno, che si annuncia ricco di eventi da seguire. Ecco una panoramica dei 10 eventi da non perdere in Emilia Romagna nel 2017, tra sagre, festival e fiere.

Festival del benessere e dello sport - L’appuntamento con tutto ciò che ruota intorno al mangiar sano e al benessere e che si terrà a Riccione sabato 14 e domenica 15 gennaio, potrebbe essere il modo migliore per riprendersi dai bagordi delle feste. Tra attività ludiche dedicate ai più piccoli e appuntamenti con gli operatori del settore, il festival promuove lo sport e la vita equilibrata.

Sagra del Sabadone - Dolce tipico a base di farine di castagna, frutta secca e saba, il distillato di mosto cotto denso e scuro, Massa Lombarda (Ravenna) dedica un intero weekend al sabadone, tra stand enogastronomici e musica. Prodotto dalle abili mani delle
azdore massesi, sarà possibile gustarlo da domenica 22 a mercoledì 25 gennaio. Per palati che amano i sapori antichi.

Seminat, apimell e buon vivere - Tre kermesse in una in cui poter provare sul campo e acquistare piante, prodotti e attrezzature per il giardino, oltre a poter scoprire tutto sul mondo dell’allevamento delle api. Sono questi i focus della fiera che da venerdì 3 a domenica 5 marzo si terrà a Piacenza, in cui sarà inoltre possibile partecipare a percorsi di degustazione delle specialità locali, per un tuffo nel mondo del giardinaggio.

Ciccioli in Piasa - Venerdì 5 marzo non prendete impegni e dirigetevi a San Martino in Rio, ridente borgo in provincia di Reggio Emilia, per gustare il vanto locale: i ciccioli di maiale. Oltre duecento norcini impegnati a preparare leccornie per tutti i gusti, dalla polenta allo gnocco fritto, per un tour gastronomico tra i prodotti locali.

Sorgente del vino live - Produrre una delle eccellenze del made in Italy, il vino, rispettando le persone, i territori e le tradizioni. Questi i principi alla base del festival che da sabato 11 a lunedì 13 marzo accoglierà, alla fiera di Piacenza, i vignaioli naturali provenienti da tutta Italia e dall’Europa. Tra degustazioni e incontri, un’occasione per scoprire tecniche e strategie per rendere sempre più sostenibile la produzione del nettare degli dei.

Motori e Sapori - A Castelfranco Emilia (Modena) hanno voluto affiancare due passioni del luogo, quella per le due e le quattro ruote e quella per il cibo, declinata nella forma del tortellino tradizionalmente servito nel brodo di cappone. Per godere di questa e di altre prelibatezze della provincia modenese appuntamento da venerdì 24 a domenica 25 marzo.

Cibus Connect - Tra le novità da non perdere quest’anno la prima edizione della nuova fiera dedicata all’innovazione nel mondo del cibo e che si terrà a Parma da mercoledì 12 a giovedì 13 aprile. Un evento che raccoglierà circa mille aziende del settore enogastronomico e agroalimentare in una due giorni in cui presentare nuovi prodotti alimentari al resto del mondo, per parlare di innovazione guardando al territorio, tra workshop, stand e degustazioni.

Palio del Niballo - Le prime fonti che ne parlano risalgono al 1596, ma probabilmente il palio che si tiene ogni anno a Faenza la quarta domenica di giugno è ancora più antico. I cinque rioni della città - Rosso, Verde, Nero, Giallo, Bianco - si sfidano all’ultimo scudo per conquistare il drappo del Palio. Quest’anno l’appuntamento imperdibile con la rievocazione storica è in calendario il 25 giugno.

Festa Artusiana - Giunta ormai alla ventunesima edizione, la rassegna dedicata al genio di Pellegrino Artusi è ormai una tappa fissa per gli amanti della cucina e della gastronomia, uno spazio in cui unire buona tavola e cultura. Tra stand, incontri con chef affermati, rassegne e presentazioni di libri, quest’anno l’evento si svolgerà da venerdì 24 giugno a domenica 2 luglio a Forlimpopoli, in una nove giorni per riflettere su tutto ciò che riguarda il cibo.

Scarpazzone in forma - Ormai una ricorrenza per gli amanti della cucina d’alta quota quella che ogni anno si tiene nella cornice del Parco Matilde a Carpineti (Reggio Emilia) dedicata all’erbazzone montanaro, torta salata locale ripiena di ricotta, spinaci e parmigiano reggiano e arricchita di riso, vanto del territorio. Tra mostre e gare di cappelletti, sarà possibile immergersi in un’atmosfera impagabile da venerdì 7 a domenica 9 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento